ForumCommunity

Gigi finizio è un cafone o un poeta?, musica

« Older   Newer »
  Share  
rosebutterfly87
view post Posted on 13/8/2006, 21:21




ehi buonasera a tutti!!!!In giro si sentono delle vere e proprie offese su gigi finizio, il grande gigi finizio........secondo me è un grande e le sue nn sono delle semplici canzoni ma delle vere e proprie poesie.......nemmeno un grande della letteratura italiana ne è capace(mo mia sorella mi uccide) è meglio terminare qui.
un bacio a tutti :P :P
 
Top
milly83
view post Posted on 15/8/2006, 16:01




Eheh...o ssai, eh???
Cmq....il Gigi Finizio ke canta in napoletano nn mi piace....perde molto.
Ha una gran voce, è un grande artista e i suoi pezzi in italiano sono grandiosi.
Quanto ai testi...beh...effettivamente sn molto belli, davvero!! ma lasciamo stare il paragone cn la letteratura italiana, ok?? image
 
Top
fbrev
icon9  view post Posted on 15/8/2006, 17:58




è più basso di me! per questo mi è simpatico! è più brutto di me! per questo mi è simpatico!
ma è un grande poeta ed un grande interpetre! non toccatemi le sue canzoni!
è un grande artista! grandissimo!
forse inconpreso!
anche in napoletano ve en sono pochi che cantano il repertorio napoletano a suo livelo! :P :lol: forse nel modo di fare sarà cafone! ma gli artisti sono tutti particolari!
 
Top
Umoti79
view post Posted on 16/8/2006, 19:26




Quoto in pieno milly. Mi piace molto finizio, ma sn del parere che cantando in napoletano viene svalutato cioè non è la stessa cosa di quando canta in italiano per intenderci.
Ha una grande estensione vocale, degna di un grande artista, ma speriamo che non canti di nuovo in dialetto.
Ah...gli perdono anke l'ultima canzone di sanremo, quella con i ragazzi di scampia, perkè era veicolo di un messaggio importante.
 
Top
fbrev
view post Posted on 16/8/2006, 19:49




guarda che il napoletano non è un dialetto! ma una lingua molto più antica dell'italiano! e sopratutto molto più musicale! e che sia una lingua che si presti alla poesia e alla canzone, ci viene riconosciuto a livello internazionale da sempre!
solo in italia si declassato a dialetto solo perchè si ritiene popolari e parecchi napoletani pure la disprezzano non capendo il valore di questa lingua!
all'estero sono pazzi del napoletano! pure i giovani!pochi sanno che le canzoni spagnole che noi balliamo sono ispirate (plagiate)ad antiche tarantellle, recentemente è stato dimostrato che le più belle canzoni dei Beetols, sono plagi di canzoni napoletane dell'ottocento!
il dialetto è una deformazione di una lungua! ora se l'italiano è la deformazione di sette dialetti e lui un dialetto non il napoletano che era una lingua di stato!
se poi è stato scelto il fiorentino è solo perchè chi ha scelto era di firenze! ma non mi sembra che a livello internazionale abbiano mai apprezato canzoni o poesie nell'antica ligua fiorentina!

Edited by fbrev - 16/8/2006, 21:03
 
Top
bambigirl
view post Posted on 20/8/2006, 22:01




A me piace Gigi finizio. Peccato non abbia il successo che si merita!
 
Top
Umoti79
view post Posted on 22/8/2006, 11:42




CITAZIONE (fbrev @ 16/8/2006, 20:49)
guarda che il napoletano non è un dialetto! ma una lingua molto più antica dell'italiano!

Non ho detto che abbia dignità inferiore...assolutamente. Ho solo detto che non tutti apprezzano il cantante che canta in napoletano. I napoletano stessi snobbano chi canta in dialetto ( e nn parlo solo dei neomelodici).
 
Top
fbrev
view post Posted on 25/8/2006, 21:18




CITAZIONE (Umoti79 @ 22/8/2006, 12:42)
CITAZIONE (fbrev @ 16/8/2006, 20:49)
guarda che il napoletano non è un dialetto! ma una lingua molto più antica dell'italiano!

Non ho detto che abbia dignità inferiore...assolutamente. Ho solo detto che non tutti apprezzano il cantante che canta in napoletano. I napoletano stessi snobbano chi canta in dialetto ( e nn parlo solo dei neomelodici).

continui a usare la parola dialetto!!! è una lingua il npoletano!
 
Top
bambigirl
view post Posted on 28/8/2006, 09:08




chi ha detto che il termine dialetto abbia dignità inferiore?cmq attenzione ke siamo sulla via dell'off topic! :P
 
Top
tanty
view post Posted on 5/9/2006, 12:19




CREDO LO SAPPIATE CHE IL MIO MITO è PROPRIO LUI: GIGI FINIZIO.
Io penso che oggi tra i cantanti napoletani lui è il più bravo, ma l'avete sentito bene cantare in napoletano....come ho letto credo proprio di no....cmq nn è cafone e nn ha il classico 've ve' di quei cafoni rozzi cantanti napoletani.....è un grande sia in napoletano che in italiano....
Milly quando ascolti gigi finizio quando canta in napoletano ascolta bene mi raccomando... tvb....

:wub: resebutterfly ti amooooooooooooooooooooo!!!!!!!! :wub:

image

 
Top
milly83
view post Posted on 9/9/2006, 12:10




CITAZIONE (tanty @ 5/9/2006, 13:19)
Milly quando ascolti gigi finizio quando canta in napoletano ascolta bene mi raccomando... tvb....

Innanzitutto tvb anke io ;)
Poi....non ho detto ke nn canta bene in napoletano...anzi!!! Sono i neomelodici ke nn sopporto, e lui nn lo è...
Ho detto solo ke non viene apprezzato in pieno, proprio per il fatto che canta in inapoletano. A me piace lo stesso, figurati....ma chi è di fuori...fuori campania intendo...lo classifica mentalmente come un artista di serie B, solo perkè canta cosi..
 
Top
fbrev
view post Posted on 9/9/2006, 13:25




anche paravotti canta canzoni napoletane, ma non viene considerato di serie B! forse sarebbe il napoletano da non disprezzare!
 
Top
tanty
icon7  view post Posted on 9/9/2006, 14:18




queste persone ignoranti che nn capiscono e nn apprezzano proprio la nostra lingua, LE ODIO PROPRIO....w napoli....w la campania...w la musica napoletana!!!!!!! w il cuore di noi napoletani.....
 
Top
*Paperinik*
view post Posted on 10/9/2006, 11:29




Ho ascoltato pochissime sue canzoni e quella che più mi ha colpito è stata: a modo mio! Sì, la trovo poetica...
 
Top
bambigirl
view post Posted on 11/9/2006, 10:28




CITAZIONE (*Paperinik* @ 10/9/2006, 12:29)
Ho ascoltato pochissime sue canzoni e quella che più mi ha colpito è stata: a modo mio! Sì, la trovo poetica...

La conosco anke io!! :D è bella davvero, ma ti consiglio di ascoltare anke le altre, prima tra tutte "Lo specchi dei pensieri" con cui prtecipò a Sanremo Se non la conosci, leggiti prima solo il testo. Poi ci fai sapere :D :D
 
Top
20 replies since 13/8/2006, 21:21   1169 views
  Share